Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Rappresentante Nazionale Presentazione della Candidatura a Rappresentante Nazionale

Presentazione della Candidatura a Rappresentante Nazionale

Ai Rappresentanti del Personale e a tutto il Personale Tecnologo, Tecnico e Amministrativo, dipendente e associato dell'I.N.F.N.


Cari Colleghi,
 
Al termine del mio primo mandato sintetizzerei in tre punti il lavoro svolto:

  • valorizzazione del ruolo istituzionale del Rappresentante del Personale, sia in Consiglio Direttivo che nei Consigli delle Strutture, e delle Riunioni assembleari indette localmente o a livello nazionale;
  • diffusione sistematica delle informazioni attraverso Riunioni frequenti e approfondite con i Rappresentanti del Personale, ma anche per mezzo di un apposito sito web;
  • attivazione di adeguate sinergie volte ad ampliare il consenso sulle proposte del Personale affinché l’Istituto faccia proprie le questioni da risolvere. Sinergie che partono dagli stessi Rappresentanti del Personale ivi compresi i Rappresentanti dei Ricercatori e si estendono alle OO.SS., al Comitato per le Pari opportunità, al Management dell’Ente ed agli Uffici dell’Amministrazione Centrale.


L'impegno di tutti i soggetti coinvolti nelle suddette sinergie ha contribuito all'attuazione in Consiglio Direttivo di una politica del Personale attenta quantomeno alle sue istanze principali:

  • In seguito all’approvazione del CCNL 2002-2005 sono state attivate, con certezza delle decorrenze, le procedure per le progressioni di carriera di tutte le tipologie professionali. Nonostante i reiterati vincoli imposti dalle ultime finanziarie si è provveduto a mantenere in servizio il Personale precario e all’assunzione di tutti i vincitori di concorso. Inoltre è stato deliberato il regolamento delle missioni sul territorio nazionale.
  • Sono stati avviati i percorsi per la Stabilizzazione del Personale, per una conciliazione finalizzata al riconoscimento della Polizza INA e per la parificazione delle prerogative di voto ed eleggibilità del Personale Tecnologo all’interno delle Commissioni Scientifiche Nazionali. Sono in via di definizione le nuove linee guida sulla formazione e una regolamentazione delle missioni all’estero. All’orizzonte vi è l’approvazione del CCNL 2006-2009 che prelude a nuovi percorsi da valutare insieme.

Ho potuto constatare l’importanza dei Rappresentanti del Personale in Direttivo e le potenzialità dello stesso ruolo a livello locale apprezzando, soprattutto,  lo spirito di servizio di tanti Colleghi Rappresentanti nelle diverse Strutture che ringrazio per l'impegno profuso che è poi alla base del lavoro svolto insieme.

 
Mercoledì 26 marzo si terranno le votazioni per l'elezione del Rappresentante del Personale Tecnologo, Tecnico e Amministrativo, dipendente e Associato in seno al Consiglio Direttivo dell'INFN.
  

Durante le Riunioni nazionali dello scorso dicembre a Firenze e di metà febbraio, presso la Presidenza, è emersa dai Rappresentanti l’opportunità di dare continuità alla nostra azione. Con il loro sostegno ripropongo, pertanto, la mia candidatura a Rappresentante Nazionale consapevole dell’impegno necessario ma anche di avere la volontà, l’energia e il piacere di affrontarlo insieme a tutti voi.

Vi invito a una forte partecipazione alle elezioni (eventualmente avvalendosi della possibilità di votare anticipatamente) poiché la carica di Rappresentante del Personale, sia nazionale che nelle Strutture,  trova anzitutto nel consenso, cosi come nella ragionevolezza e coerenza delle proposte, la propria autorevolezza.

Vi saluto confermando la mia volontà di contribuire alla realizzazione di un Ente sempre più sensibile alle tematiche del Personale dove si possa trascorrere con soddisfazione professionale i nostri anni di attività.

Grazie per l'attenzione 

   Augusto
 
 
 

Augusto Leone
Sezione di Milano

uff. 02 50319527

cell. 334 1107017

augusto.leone@mi.infn.it

 
Azioni sul documento
« settembre 2017 »
settembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930