Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Members editor My News 1 ottobre 2008 - Lettera unitaria delle OO.SS. al Presidente dell'Istituto

1 ottobre 2008 - Lettera unitaria delle OO.SS. al Presidente dell'Istituto

 

CGIL FLC CISL FIR UIL PA-UR

 

 

Roma, 1 ottobre 2008



Al Presidente INFN
Prof. Roberto Petronzio;
alla Giunta Esecutiva INFN;

al Consiglio Direttivo INFN.

 

Le scriventi OO.SS. manifestano la propria preoccupazione e il crescente disagio del personale in ruolo, a tempo determinato e precario del'INFN in relazione alla situazione che si sta configurando a seguito dei successivi tagli di finanziamento e degli effetti dei diversi disposti recentemente posti in atto o annunciati da distinti attori istituzionali. Tutto ciò in assenza del rinnovo del contratto di lavoro del comparto ricerca, scaduto oramai da 33 mesi.

 

Alle già note sofferenze economiche determinate da successive compressioni o mancate rivalutazioni del budget, in più occasioni denunciate dallo stesso INFN, si sommano le interpretazioni restrittive - talora di dubbia correttezza formale - di Funzione Pubblica, gli effetti e le ricadute del DL 112/2008 trasformato in Legge 133/2008 e, infine, l'emendamento al collegato alla finanziaria 2009 proposto in questi giorni. La combinazione di tali disposti configura uno scenario certamente penalizzante per il sistema ricerca italiano, e in particolare per l'INFN. Molte persone, ricercatori, tecnologi, tecnici, amministrativi, che per anni hanno fattivamente collaborato, seppur non stabilmente in ruolo, rischiano di perdere definitivamente il proprio posto di lavoro, disperdendo così esperienze, competenze e i denari pubblici investiti per la loro formazione. La riduzione imposta della pianta organica, inoltre, configura una progressiva riduzione della stessa con il blocco totale del turn over e dunque delle assunzioni per almeno un triennio, impedendo così nei fatti l'immissione nell'Istituto di giovani intelligenze, linfa vitale per la ricerca.

 

Per tutti questi motivi chiediamo che l'INFN prenda una posizione pubblica in materia già al termine della discussione sulla "Situazione del Personale a tempo determinato e indeterminato e prospettive future", all'OdG della riunione del prossimo Consiglio Direttivo INFN in programma il 2 e 3 ottobre p.v.

 

CGIL FLC                    CISL FIR                          UIL PA-UR
Emilio Favero             Giuseppe Carinci            Americo Maresci
Azioni sul documento
« settembre 2020 »
settembre
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930