Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Consiglio Direttivo Comunicazioni del Presidente 26 marzo 2010

26 marzo 2010

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  1. Al Prof. Claus Relfss dell’Università di Bochum è stato conferito il premio DETHE 2010 dell’American Physical Society per misure fatte con l’esperimento LUNA.
  2. Il Progetto Manetic Iron Detector (MID) per la costituzione di un biosuscettometro per la diagnosi non invasiva del sovraccarico di ferro nel corpo umano, realizzato nell’ambito dell’esperimento THALAS, è tra i tre finalisti del concorso INVENTION patrocinato da Il Sole 24 ore.
  3. Paolo Giubellino è stato nominato a grandissima maggioranza, spokeperson di ALICE. La sua nomina si aggiunge a quelle di Fabiola Giannotti e Guido Tonelli spokepersons, rispettivamente, di ATLAS e di CMS.
  4. I fasci a LHC sono stati portati a 3TeV e si prevede per il 30 marzo di iniziare le collisioni ad una energia pari a 7 TeV. Nei due anni successivi si prevede di restare a 7 TeV e poi, dopo un anno di fermo, arrivare a 14.
  5. Al CERN proseguono i lavori sull’allargamento geografico e scientifico e sui progetti globali; a breve saranno pronti due green papers sull’allargamento scientifico e sui progetti globali e a giugno si prevede di produrre quello sull’allargamento geografico.
  6. Jacques Martino è il nuovo Direttore dell’IN2P3.
  7. Proseguono le sperimentazioni sui geoneutrini ai LNGS.
  8. Al MIUR è stato nominato il Comitato di Esperti per la Politica della Ricerca. Del Comitato fanno parte Nicola Cabibbo e Fabiola Gianotti.
  9. Al MIUR si stà definendo composizione e ruolo del Comitato Scientifico Settoriale che dovrà seguire l’attuazione del PNR. Si è tenuta al riguardo al MIUR una riunione a cui per l’Istituto ha partecipato U. Dosselli.
  10. A settembre andrà nominato il nuovo Direttore del CNAF che, per le attività svolte, tende a somigliare ad un Laboratorio. Sembra opportuno pertanto aggiornare la procedura di nomina ad oggi prevista prevedendo anche un sondaggio del personale del Centro.
  11. Proseguono i contatti con il Ministero per la costituzione di IGI che, secondo l’orientamento del MIUR, potrebbe partire sotto la guida INFN e poi, dal prossimo anno, diventare entità autonoma.
  12. Ai LNF si è tenuto un workshop sulle varie attività di produzione e uso di Luce Laser; sull’argomento c’è una grossa comunità di riferimento e sono operative diverse iniziative che sarebbe opportuno coordinare per sfruttarne tutte le potenzialità.
  13. Si è tenuta una riunione con il Presidente del CNR e il Commissario ENEA per far partire il progetto SPAR-X, cui ha partecipato anche G. Dattoli. Le questioni da risolvere riguardano l’area che dovrà ospitare l’infrastruttura e l’edilizia. Si prevede al riguardo di effettuare una riunione con il Rettore di Tor Vergata per definire le soluzioni da adottare.
  14. Al MIUR si è tenuta una riunione, cui per l’Istituto ha partecipato U. Dosselli, per discutere una richiesta del Ministro Gelmini di inserire nel PNR alcuni progetti considerati prioritari; il punto è stato ripreso dal dott. Agostini che, come esempio, ha citato il progetto Super B, di cui ha segnalato l’importanza ed il respiro internazionale e che risulta essere il primo di una lista di circa 10 progetti. Al MEF si sta facendo inoltre una istruttoria sui costi del progetto, suscettibile di ulteriori perfezionamenti.
  15. A metà aprile si terrà un incontro con le OO.SS. per la situazione del personale a tempo determinato.
  16. Il Ministero ha emanato le linee guida in materia di valutazione della ricerca per il periodo 2004-2008.

 

In cartellina:

  • Calendario Riunioni GE e CD anno 2010

 

Azioni sul documento
« settembre 2017 »
settembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930