Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Consiglio Direttivo Comunicazioni del Presidente 26 e 27 marzo 2009

26 e 27 marzo 2009

 

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE 

  1. Il 4 marzo u.s. il Ministro Gelmini ha visitato, in forma privata, i Laboratori Nazionali di Frascati e l’11 marzo ha visitato al CERN gli esperimenti CMS e ATLAS, incontrando il Direttore Generale R. Heuer e il Direttore della ricerca & computing S. Bertolucci ed una rappresentanza della comunità italiana.
  2. Si è provveduto a informare il Search Committee per la nomina del Direttore dei LNGS dell’esito delle votazioni del personale dei Laboratori. Entro il 25 maggio il Comitato porterà a termine il proprio mandato.
  3. Si è tenuto il Council del CERN di marzo nel quale sono state riportate le prime riflessioni del working group sull’allargamento geografico e scientifico del CERN e il programma di rientro in funzione dell’LHC previsto per fine settembre – inizi ottobre.
  4. Si è deciso di costituire un gruppo di lavoro per riorganizzare le attività di trasferimento tecnologico coordinato da A. Vacchi.
  5. Su invito del Presidente, il dott. Dattoli informa che “SPARC ha operato con successo sia sull'armonica fondamentale a 500 nanometri, che sulla terza. L'operazione sulla terza armonica, ascrivibile ad un effetto di generazione coerente non lineare, è stata resa possibile dalle buone condizioni del fascio di elettroni, la cui emittanza e dispersione di energia sono eccellenti e dalla altrettanto buona qualità del sistema di trasporto e degli ondulatori, che non hanno introdotto alcun effetto di degrado. Al momento si ottenuta una amplificazione di poco superiore ai sei ordini di grandezza, la saturazione completa del segnale si potrà ottenere incrementando la corrente almeno di un 30%”.
  6. Si sta verificando la possibilità di uno sviluppo delle infrastrutture per il FEL e per la SuperB sul territorio dei LNF in alternativa all’opzione Tor Vergata.
  7. Si è riunito il 24 marzo il Comitato di Coordinamento Scientifico al quale si dovranno fornire dei criteri per la valutazione dei progetti in esame.
Azioni sul documento
« novembre 2017 »
novembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930